+
Tumblr + NY Fashion Week

Il grande successo che le Gif stanno riscontrando negli ultimi tempi ha fatto si che uscissero dal loro ambiente digitale per spostarsi, o in un certo senso ritornare, al mondo materiale della realtà.
Il concetto di animazione che è alla base delle gif, infatti, non è interamente figlio del web e dell’era digitale ma lo si poteva incontrare già nei classici flipbook che permettevano di creare animazioni più o meno complesse su un semplice blocknotes.

Ma la trasposizione materiale delle gif di cui vi parleremo oggi avviene in maniera piuttosto inaspettata: Tumblr, il famoso social network ormai diventato il luogo di massima proliferazione e diffusione di questo tipo di immagini, ha deciso di realizzare, in concomitanza con la New York Fashion Week, una collezione d’abbigliamento che avesse come tema le gif.

«

una collezione d’abbigliamento che avesse come tema le gif

Author: Sam Cannon
Art: Brian Vu

Sono state accuratamente selezionate dalla fashion evangelist Valentine Uhovski le migliori gif dei più apprezzati artisti del portale per realizzare un’ intera collezione, in collaborazione con Print All Over Me, con queste immagini stampate; tra i vari artisti selezionati abbiamo anche due italiani: Elena Morelli e Luca Mainini.

Pattern sanguinolenti, scheletri lo-fi o bocche che azzannano pastiglie giganti con ripetizioni psichedeliche sono solo alcuni dei motivi e delle immagini che troverete all’interno di questa collezione tutta da scoprire, Tumblr collection, Wear the Internet. Il materiale web è stato realizzato da Sam Cannon e Hannah Sider che hanno studiato fotografie e gif per mostrare la collezione.

Le gif ormai stanno uscendo dal piccolo e sconfinato mondo cui erano relegate per entrare a far parte, nel modo che meno ci saremmo aspettati, della nostra vita di tutti giorni anche quando non disponiamo di un accesso al web.