#
Trash Italiano

Il web è un luogo di comunicazione e condivisione di contenuti, emozioni e pensieri. Quando questi elementi sono largamente condivisi avviene quello che si definisce fenomeno WEB. Come è successo al giovanissimo tumbler Marco D’Annolfi, in arte Trash Italiano; complice della sua popolarità proprio il formato .GIF.

Le gif oggi sono molte diffuse sul web grazie alla loro capacità di comunicare in modo insistente e rapido emozioni, concetti e momenti.Sono numerosi gli utenti su Tumblr che condividono le loro idee, passioni e progetti tramite questo formato, senza dubbio le gif più amate dal web sono quelle ironiche , come quelle di Marco che ha cominciato a creare .GIF a partire dai suoi programmi preferiti e riscontrando un notevole successo.

La viralità delle sue gif risiede nella scelta dei temi trattati; le frasi sono condivisibili da molte persone e i personaggi sono molto conosciuti fra i seguaci dei programmi tv, l’ironia e la goliardia sono una cifra stilistica di questo personaggio che ha su facebook più di 70.000 follower.

«

il formato giusto e le tematiche giuste

La chiave del suo successo sta nell’aver scelto il formato giusto e le tematiche giuste, largamente conosciute e condivise sul web.
Il formato .GIF infatti comunica molto di più di una semplice immagine o di una semplice parola, è in grado di trasmettere un’emozione, un momento o un’azione ed è questo il vero punto di forza di queste particolari immagini.

Anche fenomeni come Trash Italiano che per definizione non ha contenuti particolarmente importanti, trova attraverso le gif la sua espressione migliore. E’ un esempio significativo della carica espressiva di questo formato e del livello di popolarità che si può ottenere se i contenuti vengono ben scelti e ben comunicati.